Corsi di strumento per bambini e adulti


pianoforte, clavicembalo, violino, viola, violoncello


  • Nei corsi di base vengono trasmesse agli studenti quelle conoscenze che permettono una pratica strumentale e musicale da trarre quel beneficio che soltanto la propria attività musicale può donare.
  • È possibile seguire i programmi previsti per l'accesso al conservatorio di musica.
  • È possibile seguire i programmi di esame per le certificazioni dei livelli di competenza, rilasciate dai conservatori di musica.
  • È possibile seguire i programmi di esame per la certificazione internazionale ABRSM (Associated Board of the Royal Schools of Music).
  • È possibile imparare uno strumento per la semplice gioia di saper suonare.

Le lezioni si possono svolgere anche in francese, tedesco e inglese.


Duo piano
scienza_1

Scienza musicale

Musica d'insieme - Ensemble d'archi


Chi suona uno strumento è invitato fin dall'inizio in gruppi d'insieme e/o piccoli ensemble per scoprire le bellezze del suonare insieme.

Solfeggio e formazione dell'orecchio

   per leggere la musica
   per orientarsi nello spazio sonoro
Armonia e contrappunto  per
 •   riconoscere negli spartiti le strutture portanti
 •   saper comporre in proprio.
bach
allessandro
Storia della musica per conoscere l’evoluzione delle forme musicali e anche il contesto culturale in cui sono vissuti gli uomini straordinari che ci hanno lasciato un ricca eredità di capolavori.

Avviamento alla musica

L'avviamento alla musica avviene in due modi: suonando e ascoltando.

Laboratori musicali

  • per bambini (da 3 a 6 anni)  e i loro genitori

Il percorso porta alla sensibilizzazione all'ascolto grazie all'utilizzo di strumenti dal vivo, del canto e dei movimenti ritmici nei quali vengono coinvolti i genitori per creare un'ambiente ideale per la crescita in musica.

  • per bambini e  ragazzi (a partire da 6 anni)

Con esperimenti sull'origine e la natura del suono, i ragazzi apprendono le basi per l'organizzazione del ritmo, della melodia, dell'armonia e della scrittura musicale. Sviluppano continuità dell'atttenzione e capacità di ascolto.

  • per adulti

Si conoscono le principali leggi sulla natura del suono, i parametri fondamentali dell'ascolto e l'articolarsi della forma musicale. Ogni anno viene approfondita l'opera di un grande compositore.

Risveglio al pianoforte, violino, violoncello

Il primo impatto con uno strumento è di fondamentale importanza. La Bottega di ARS ET LABOR offre il "risveglio" agli strumenti pianoforte, violino e violoncello per bambini a partire dai quattro anni già interessati a uno strumento. È considerata importante la presenza di uno dei genitori. Non è necessario l'acquisto di uno strumento.

lab 1
quanto costa

Clicca per scaricare il pdf con regolamento e costi.


Sezione Varese

Sezione Perugia

bottega400

©labottegadiarsetlabor

Create a website